Eko 600 Cobra
Nel 1964 i gemelli Cingolani terminarono la produzione in proprio e andarono a lavorare da Eko che era alla ricerca di risorse umane per sostenere la sua crescita esponenziale. Fu affidato loro un reparto con la missione di sviluppare un nuovo tipo di solidbody e di gestirne la produzione a cottimo. Così apparvero all’inizio del 1965 le Eko 600 Cobra e le Lancer.
La Cobra è icona della produzione Eko, classica forma stratoide che più classica non si poteva. Entrata in catalogo nel 1965, questo modello praticamente non ne esce fino alla chiusura della Eko.
Disponibile in tutte le combinazioni di pick-up da 1 a 4, con vibrato o senza, versione basso, sei e dodici corde. Quest’ultima in particolare fu un grande successo avendo poche alternative sul mercato a quel prezzo.
Nel 1967 il modello nato come 600 prende il nome di Cobra affiancando la sorella maggiore 820/Condor.
Nata come 850 la Lancer fu di fatto il modello lusso della Cobra su cui si sperimentò il pick-up Tri-sonic, la configurazione stereo e infine una versione attiva.
Il modo casareccio di sagomare la spalla mancante superiore è affascinante, in stile Bartolini… naturalmente non è venuto in mente a nessuno di ruotare il logo sulla paletta.
Eston