Bartolini 50° anniversario 1961-2011
In occasione del 50° anniversario della prima chitarra Bartolini, il figlio di Alvaro, Alfredo, ha realizzato dei modelli commemorativi che ricordassero i fasti e le idee originali di un tempo e rendessero omaggio al padre .
Senza le ansie della riduzione dei costi di una grande tiratura industriale, Alfredo Bartolini ha utilizzato dei manici rimasti in stock per testimoniare la bontà della produzione dell’epoca. I manici, in faggio e ormai stagionati per più di 40 anni, hanno la caratteristica doppia regolazione del truss rod. I corpi di questi esemplari sono stati invece realizzati dai template originali.
L”hardware moderno è di prima scelta ma spicca su tutti l’adozione dei pick-up I-Spira, una soluzione decisamente senza compromessi e di fascia alta. Due i modelli, in versione single coil e humbucker: uno derivato dal mitico modello 20 ricoperto in celluloide, l’altro più classico che si rifà al modello 10.
Il corpo è in un bellissimo frassino anche nella versione ricoperta di celluloide. Su quest’ultima colpisce il riuscitissimo design del layout dei controlli e del battipenna in una armoniosa fusione di passato e futuro. La domanda che sorge spontanea all’appassionato un poco ingenuo come me è la seguente: ma perché l’industria italiana non si avvale di progettisti e designer come Alfredo Bartolini e Luca Villani per le loro realizzazioni. Domanda retorica…